Privacy Policy


Privacy Policy del sito www.farmaciamealli.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R. n. 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. a coloro che interagiscono con i servizi web farmaciamealli.it, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.www.farmaciamealli.it

Oggetto della presente informativa è solo il sito www.farmaciamealli.it, rimanendo esclusi altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Inoltre nella presente pagina viene descritta la policy di trattamento dei dati di navigazione in adempimento agli obblighi previsti dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies, secondo quanto prescritto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento dell’8 maggio 2014 e s.m.i..

 
1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento di dati personali derivante dall’utilizzo del sito Www.farmaciamealli.it è la Farmacia Mealli s.a.s., con sede in via Tazio Nuvolari n. 57 – 00142 Roma, mail: info@farmaciamealli.it.

2. Responsabile del trattamento

Nei limiti di quanto necessario per poter soddisfare le richieste dell’interessato, potrebbero avere accesso ai dati dell’interessato, oltre a soggetti interni all’organizzazione del Titolare in qualità di incaricati ovvero nominati Responsabili del trattamento, altri soggetti esterni (ad esempio: fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, ove necessario, Responsabili esterni del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto al Titolare del Trattamento.

3. Finalità e luogo del trattamento

Nella Tabella a seguire viene identificato il trattamento dei dati personali in base allo scopo per cui viene effettuato. Del trattamento viene identificato, oltre allo scopo, il contesto o supporto fisico e/o virtuale, la tipologia dei dati trattati e il luogo del suo svolgimento. Per approfondire le tipologie di dati e le modalità di trattamento si rimanda alle sezioni successive “Tipologie di dati trattati” e “Modalità del trattamento”.

Tabella dei trattamenti

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO TRATTAMENTO TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI LUOGO DI TRATTAMENTO
CONTATTARE L’UTENTE MODULO DI CONTATTO nome, cognome, località, mail, altri dati eventualmente forniti dall’utente sede del Titolare
MAILING LIST / NEWSLETTER mail, altri dati eventualmente forniti dall’utente sede del Titolare
EROGAZIONE SERVIZI RICHIESTI DALL’UTENTE RICHIESTA DI INFORMAZIONI, PRENOTAZIONE DI BENI E SERVIZI nome, cognome, località, mail, altri dati eventualmente forniti dall’utente sede del Titolare
ADEMPIMENTI CONNESSI AI SERVIZI EROGATI ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI nome, cognome, indirizzo, altri dati richiesti da normative contabili e fiscali sede del Titolare
STATISTICA GOOGLE ANALYTICS dati di navigazione e cookies Google inc., USA
Privacy Policy
4. Tipologie dei dati trattati
4.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici e/o di truffa ai danni del sito.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi potranno essere rese nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Vedere in tal senso la sezione successiva della presente informativa “Facoltatività del conferimento dei dati”.

4.3 Cookies

Un cookie è un file di piccole dimensioni in cui sono memorizzate alcune informazioni riguardanti la navigazione degli utenti; esso viene inviato dai siti web ai terminali (computer, tablet, ecc.) degli utenti. I cookie permettono di identificare il dispositivo dell’utente ogni volta che questi accede al sito, garantendo un funzionamento più efficiente del sito stesso, arricchendo l’esperienza di visita e fornendo informazioni ai proprietari del sito. Alcuni cookie vengono automaticamente eliminati al termine della sessione di navigazione, mentre altri restano memorizzati nei terminali, normalmente ospitati nel browser utilizzato

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il Sito utilizza i seguenti cookie offrendo possibilità di (de-)selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie di seguito indicate a mezzo di link.

4.3.1 Cookies di sessione

L’utilizzo di questa tipologia di cookies (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. L’utilizzo di questi cookies evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

4.3.2 Cookies di funzionalità

La presenza di questi cookies permette all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, ad esempio la lingua, al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

4.3.3 Cookies web analytics

I cookies analytics sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica. In questo sito i cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’utente. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. “cookies persistenti” di alcun tipo. L’utilizzo eventuale di cookies permanenti può essere effettuato unicamente qualora sia necessario alla resa di un servizio rientrante nelle funzioni istituzionali dell’amministrazione. L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l’impossibilità per l’utente di autenticarsi in vista dell’accesso all’area riservata del sito. Specifiche informative di sintesi potranno essere ove necessario progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Per permettere all’utente di configurare le impostazioni personali relativamente ai La maggior parte dei browser è configurabile, e permettono di accettare, controllare o disabilitare i cookie. Procedere alla modifica e/o disabilitazione della funzionalità dei cookie di navigazione o di quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo, ad esempio l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il sito. Di seguito i link contenenti le istruzioni relative al percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze dell’Utente sui cookie è disponibile una guida on line, Cliccare Qui.

5 Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di contatto, di ordine d’acquisto e nelle richieste di informazioni a farmaciamealli.it.

Il mancato conferimento delle informazioni necessarie può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

6 Modalità del trattamento

I dati personali acquisiti vengono trattati mediante strumenti informatici e telematici – anche con procedure automatizzate – per il tempo e con logiche strettamente necessari a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Marginalmente possono essere utilizzati supporti cartacei, ad esempio per etichettare le spedizioni degli ordini.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Relativamente a ciascuna delle finalità indicate nella Tabella dei trattamenti, vengono di seguito descritte le modalità di trattamento

6.1 Finalità A: Contattare l’Utente
6.1.1 Modulo di contatto

L’Utente, compilando con i propri dati personali il modulo di contatto, conferisce consenso comportamentale al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di quanto altro richiesto dall’utente con la compilazione del modulo.

6.1.2 Mailing list o newsletter

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo mail dell’utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione al sito www.farmaciamealli.it, se richiesto dall’utente.

6.2 Finalità B: Erogazione dei servizi richiesti dall’utente

Nelle richieste di servizi l’utente fornisce i propri dati personali necessari alla erogazione dei servizi scelti, fornendo nome, cognome, indirizzo, mail e altri dati necessari al servizio richiesto.

6.3 Finalità C: Adempimenti connessi ai servizi erogati

I dati acquisiti nell’ambito delle operazioni di erogazione dei servizi richiesti mediante il sito (prenotazioni, informazioni specifiche rispetto alle personali esigenze dell’utente, etc.) sono necessariamente oggetto di trattamento da parte del Titolare per l’adempimento degli obblighi di legge e per assolvere ad eventuali richieste delle Autorità.

6.4 Finalità D: Statistica

Il Titolare del trattamento può monitorare e analizzare i dati di traffico, anche tracciando il comportamento dell’Utente. Tale funzione di natura meramente statistica viene attuata per il sito farmaciamealli.it dal servizio “Google Analytics”.

“Google Analytics” è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa integrazione di “Google Analytics” rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente, grazie all’operazione automatica di abbreviazione, entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo, dell’indirizzo IP degli Utenti, in modo da renderlo incompleto e dunque non identificabile.

Si rimanda alla privacy policy di Google per un’informativa sui trattamenti operati per questa finalità, raggiungibile attraverso l’apposito link riportato nella tabella di cui al punto 3.

Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics, Clicca Qui.

7 Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per il tempo necessario all’adempimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Per le finalità di cui alle lettere A, B e C i dati personali saranno trattati sino alla revoca del consenso, salvi i casi in cui i dati dovessero risultare necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa dei diritti del Titolare o se richiesto dalle Autorità.

8 Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Nessun dato di navigazione del sito web acquisito viene comunicato – salvo quanto specificato al precedente punto 2 – né viene diffuso. I dati conferiti liberamente dagli utenti non sono oggetto di diffusione. Tali dati personali, una volta acquisiti dall’interessato ed unicamente in quanto necessario al conseguimento delle finalità indicate al precedente punto 2, possono essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti: soggetti a cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; altri soggetti, verso i quali la comunicazione dei dati sia necessaria all’assolvimento delle richieste rivolte dagli utenti; in qualità di Responsabili del trattamento, dipendenti o collaboratori di aziende terze all’uopo nominate responsabili del trattamento, ovvero da incaricati di operazioni di manutenzione in qualità di incaricati, relativamente ai soli dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate, i lavoratori dipendenti della Farmacia o presso di essa distaccati.

9 Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto di:

  1. accedere ai propri dati personali, al fine di conoscere ed ottenere comunicazioni relative alle modalità e finalità del trattamento degli stessi;
  2. richiedere l’aggiornamento, l’integrazione e/o la rettifica dei propri dati;
  3. ottenere la cancellazione dei propri dati, in quanto: non più necessari, non inerenti alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, è stato revocato il consenso precedentemente prestato e non sussiste altro motivo legittimo per proseguire il trattamento;
  4. richiedere la limitazione del trattamento, nei casi di: I) contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ad eseguire la verifica; II) in caso di trattamento illecito ed opposizione alla cancellazione, con contestuale richiesta di limitazione; III) qualora il Titolare del trattamento non abbia più necessità dei dati, ma gli stessi sono necessari all’Interessato per l’esercizio o la difesa di un diritto; IV) in pendenza di opposizione al trattamento e di verifica sull’esistenza dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  5. richiedere il trasferimento (portabilità) del pacchetto di dati personali (in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico) ad altro Titolare indicato dall’interessato;
  6. opporsi al trattamento dei dati per motivi di legittimo interesse, oppure nei casi di trattamento per finalità di marketing;
  7. revocare il consenso, ove previsto, tenendo presente che la suddetta revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della stessa;
  8. proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità.
10 Modalità di esercizio dei diritti

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo del Titolare del trattamento, oppure mediante e-mail all’indirizzo: privacy@farmaciamealli.it.